Avviso per 5 tirocini extracurriculari presso la Banca d'Italia - sede di Palermo - ABF

Obiettivi e contenuti del tirocinio L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario.
I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: analisi della normativa, della giurisprudenza (nazionale e comunitaria) e della dottrina sulle materie oggetto di contenzioso, verifica preliminare della regolarità dei ricorsi, istruttoria delle controversie a supporto dell’attività decisoria del Collegi anche su fattispecie complesse; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni; supporto alle attività preparatorie delle riunioni del Collegio, alla gestione della fase post decisoria dei ricorsi e allo studio delle tematiche giuridiche più ricorrenti.

Numero di tirocini e sede di svolgimento
I 5 tirocini si svolgeranno presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour n. 131/A.
La Banca d’Italia si riserva di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento degli stessi.

Requisiti
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

1. possesso di laurea magistrale in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Catania con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
Le candidature dovranno essere trasmesse all’Università di Catania – Area della Terza Missione, esclusivamente via pec protocollo@pec.unict.it , entro e non oltre il giorno 09 dicembre 2022  indicando nell’oggetto: Partecipazione all’Avviso per 5 tirocini extracurriculari presso Banca D’Italia – Sede Di Palermo – ABF.
Le domande devono essere provviste di:

1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  2. curriculum vitae sottoscritto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La Banca d'Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli, ovvero qualora il candidato abbia un interesse anche potenziale in conflitto con quello della Banca d'Italia.
I tirocini saranno attivati nel rispetto del Regolamento d’Ateneo in materia di tirocini extracurriculari in vigore alla data di attivazione degli stessi.
L’Università di Catania selezionerà, tra i suoi laureati,  un massimo di sette candidati allo svolgimento del tirocinio che invierà alla Banca d’Italia, come previsto dall’avviso stesso.