Seguici su
Cerca

Calendario incontri ed. 2019/20

Il progetto MAT-ITA, che giunge quest’anno alla quinta edizione, nasce nell’a.a. 2015/16, con l’obiettivo di potenziare le competenze matematiche e linguistiche degli studenti delle scuole medie superiori necessarie per affrontare lo studio universitario.

Attraverso la condivisione degli obiettivi tra Scuola e Università e l’aggiornamento degli insegnanti di Matematica e Italiano degli Istituti di istruzione secondaria superiore, MAT-ITA si propone di facilitare l’ingresso degli studenti all’Università.

Il progetto prevede lo svolgimento di conferenze plenarie per docenti e altre attività dedicate ai target specifici 

Per quanto riguarda le attività rivolte agli studenti:
Laboratorio di autovalutazione di Matematica

Il laboratorio di autovalutazione è un’attività rivolta agli studenti delle classi quarte degli istituti aderenti. In essi, gli studenti affrontano problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si incontrano negli insegnamenti di Matematica di base previsti nei corsi di studi universitari ad indirizzo scientifico. In particolare:

  • utilizzano e mettono alla prova conoscenze e strumenti per risolvere problemi; 
  • discutono e lavorano in gruppo assieme ai docenti; 
  • acquisiscono concetti e abilità operative; 
  • valutano i risultati ottenuti.

Ogni laboratorio ha la durata complessiva di 10 ore ed è articolato in 2 incontri della durata di 2 ore ciascuno, tenuti dai docenti della scuola in orario curriculare o extra-curriculare presso le sedi scolastiche, e da 2 incontri, della durata di 3 ore ciascuno, tenuti da un docente universitario in orario pomeridiano presso il Dipartimento di Matematica e Informatica o presso scuole polo appositamente individuate.

Periodo di svolgimento marzo-aprile 2020
I laboratori saranno curati dai Proff. G.R. Cirmi, S. D’Asero, M. Fanciullo, S. Leonardi, M.F. Mammana, M. Pennisi.

TEST MAT-ITA: 16 maggio 2020 – Dipartimento di Matematica e Informatica 
ore 8.15– Accoglienza degli studenti
ore 9.00-10.30 - Test di Matematica
ore 11.00-12.00 - Test di Italiano

Progetto MAT-ITA online (da settembre 2020)
A partire dall’incontro del 9 settembre saranno date le linee guida per la fruizione del portale interattivo MAT-ITA. Con la guida di docenti esperti gli studenti potranno confrontarsi direttamente con i nuclei di competenza linguistico-testuale e logico-matematica richiesti per l’accesso all’università. 


Scarica i calendari

Aderire al progetto

Per aderire al progetto MAT-ITA è necessario inviare l’adesione agli indirizzi e-mail:
cs.cof@unict.it
g.agosta@unict.it

Adesione docenti di Italiano
Adesione docenti di Matematica

Piattaforma S.O.F.I.A.

Le attività del progetto sono accreditare all’interno dalla piattaforma S.O.F.I.A. (Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti).