Seguici su
Cerca

Calendario incontri ed. 2020/21

Il progetto MAT-ITA, che giunge quest’anno alla sesta edizione, nasce nell’a.a. 2015/16, con l’obiettivo di potenziare le competenze matematiche e linguistiche degli studenti delle scuole medie superiori necessarie per affrontare lo studio universitario.

Attraverso la condivisione degli obiettivi tra Scuola e Università e l’aggiornamento degli insegnanti di Matematica e Italiano degli Istituti di istruzione secondaria superiore, MAT-ITA si propone di facilitare l’ingresso degli studenti all’Università.

Il progetto prevede lo svolgimento di conferenze plenarie per docenti e altre attività dedicate ai target specifici 

Per quanto riguarda le attività rivolte agli studenti:
Laboratorio Sperimentale MAT-ITA (Matematica)

Oltre alle attività tradizionali già avviate nel passato nella nuova edizione del Progetto è stato inserito un laboratorio sperimentale rivolto ad un gruppo di studenti del terzo anno, con l’obiettivo di supportarli nell’acquisizione di alcuni saperi di base, tipicamente affrontati durante il loro percorso di studio, che sono cruciali nell’apprendimento della matematica.

Laboratorio Sperimentale MAT-ITA (Italiano)
Il laboratorio intende sollevare il livello di metacognizione degli studenti sulle competenze linguistiche e testuali precedentemente acquisite nel corso del primo biennio.

Laboratorio di autovalutazione di Matematica
Il laboratorio di autovalutazione è un’attività rivolta agli studenti delle classi quarte degli istituti aderenti. In essi, gli studenti affrontano problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si incontrano negli insegnamenti di Matematica di base previsti nei corsi di studi universitari ad indirizzo scientifico. 


Scarica i calendari

Aderire al progetto

Per aderire al progetto MAT-ITA è necessario inviare l’adesione agli indirizzi e-mail:
cs.cof@unict.it
g.agosta@unict.it

Adesione docenti di Italiano
Adesione docenti di Matematica

Piattaforma S.O.F.I.A.

Le attività del progetto sono accreditare all’interno dalla piattaforma S.O.F.I.A. (Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti).