Corsi di preparazione

Il Centro Orientamento e Formazione organizza dal 1997 i corsi di orientamento e preparazione agli esami di accesso ai Corsi di Laurea (CDL) a numero programmato di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie, Scienze Motorie.

I corsi sono aperti anche a coloro che intendono prepararsi per sostenere gli esami di ammissione a tutti gli altri corsi di laurea di area scientifica.

Durante l’anno accademico vengono realizzate due tipologie di corsi:

Corso invernale (160 ore, max 35 studenti in classe, costo € 980,00)

Si svolge da novembre ad maggio e prevede due incontri pomeridiani a settimana. 

Corso estivo (160 ore, max 60 studenti in classe, costo € 490,00)

Si svolge nel mese di agosto con una formula full immersion (tutti i giorni dal lunedì al venerdì) che consente allo studente di arrivare agli esami di accesso preparato e soprattutto concentrato.

Didattica

I Corsi si articolano in lezioni teoriche sulle materie che costituiscono le conoscenze richieste per l’accesso (Ragionamento logico, Matematica e Fisica, Chimica, Biologia) ed esercitazioni pratiche di addestramento ai test. Tutti gli studenti iscritti hanno accesso alla piattaforma on line “DOCEO” (esercitazioni e materiale didattico).

Il bando per l’iscrizione ai corsi viene generalmente pubblicato sul portale d’Ateneo e su questo sito entro il mese di ottobre per il corso invernale e tra marzo e aprile per il corso estivo.

Come iscriversi

La procedura di iscrizione è molto semplice.

Lo studente dovrà registrarsi sul Portale Studenti, cliccare sulla voce “Corsi C.O.F.”, scaricare il modulo di iscrizione, generare il versamento per il corso a cui ci si vuole iscrivere,  stampare il promemoria per il versamento della quota di partecipazione e pagarla presso gli sportelli Unicredit oppure direttamente on line dal Portale studenti, cliccando sul Servizio "Pagamenti on-line" con carta di credito VISA o MASTERCARD (operazione per la quale è dovuta una commissione bancaria).

Dopo aver pagato la quota, lo studente dovrà consegnare la domanda di partecipazione in duplice copia e la fotocopia del pagamento effettuato, esclusivamente presso i nostri uffici.

La quota di partecipazione è finalizzata esclusivamente all’iscrizione al Corso di Preparazione e non al Concorso di ammissione, per il quale ci si può rivolgere alla Segreteria Studenti di appartenenza.

Il calendario orario delle lezioni viene comunicato il primo giorno dell’inizio del corso.

Al termine delle lezioni del modulo di Matematica, gli studenti potranno sostenere un test di verifica delle conoscenze acquisite nella disciplina. Il superamento del test comporterà l’annullamento di un eventuale obbligo formativo aggiuntivo di matematica, acquisito a seguito della prova di selezione al corso di laurea prescelto per l’a.a. seguente.

Piattaforma Doceo per esercitarsi on line: Guida all’uso