Employability

IL PROGETTO

Employability è finanziato da Fondirigenti e promuove un percorso di preparazione e allenamento al nuovo mercato del lavoro, attraverso una “palestra” di quattro moduli di training interattivo. I partecipanti impareranno a valorizzare la propria employ-ability da potenziali candidati e da professionisti.

Classe #1: 15-18 novembre 2021 - 16 ore
Classe #2: 17-20 gennaio 2022 - 16 ore
Classe #3: 7-10 febbraio 2022 – 16 ore

Tutte le classi saranno miste in termini di ateneo di provenienza e specializzazione accademica.

Modulo 1. Ability to tell + Innovation talk
Modulo 2. Ability to critical thinking + innovation talk
Modulo 3. Ability to emotional intelligence + innovation
Modulo 4. REVERSE MENTORING

Gli atenei coinvolti nel progetto saranno: Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi di Salerno, Politecnico di Bari, Università Europea di Roma e Università degli Studi di Catania.

Almeno 10 Aziende
Almeno 15 dirigenti e manager di aziende del territorio

GLI OBIETTIVI DOTTORANDI E NEODOTTORI

I partecipanti coinvolti intraprendono un percorso che intende fornire le skills chiave per preparare chi ha vissuto l’esperienza accademica al processo di cambiamento necessario per affrontare il mondo del lavoro. E-Lab intende inoltre dotare dottorandi e dottori di ricerca di competenze funzionali all’avvio di attività imprenditoriali e competenze per la comprensione delle relazioni con gli attori del mercato del lavoro.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle competenze trasversali e sviluppare l’imprenditività stimolando percorsi di carriera alternativi a quelli accademici.

MANAGER/AZIENDE

I dirigenti e i manager coinvolti hanno la possibilità di raccogliere stimoli innovativi su challenge reali e di immediata applicazione per le aziende di appartenenza.
Possono inoltre creare momenti di contaminazione di idee, competenze e visibilità dei talenti.