Sportello microcredito

Lo sportello Microcredito del COF&Placement dell’Università degli Studi di Catania offre servizi informativi e di orientamento sull’autoimpiego l’imprenditoria e il microcredito con la finalità di far conoscere e di facilitare l’accesso alle agevolazioni per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali, anche sotto forma di franchising.

Lo Sportello rientra nella rete degli sportelli attivati dall’Ente Nazionale per il Microcredito sul territorio nazionale.

Partecipa all’azione sull’autoimprenditorialità del programma Garanzia Giovani (in raccordo con ANPAL, Invitalia ed Unioncamere) offrendo supporto ai giovani NEET, con lo scopo di potenziare gli accessi al Fondo rotativo SELFIEmployment.

SELFIEmployment finanzia, con prestiti a tasso zero e senza richieste di garanzie, per l’intero ammontare del prestito l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali e di autoimpiego (da € 5.000,00 ad un massimo di € 50.000,00).

Destinatari di questo progetto sono i NEET (Not Engaged in Education, Employment or Training) giovani compresi tra 18 e 29 anni che non sono impegnati in corsi di studio, non lavorano e non frequentano corsi di formazione. L’iniziativa finanzia qualunque tipo di attività ad eccezione della produzione primaria in agricoltura.

Presso lo sportello Microcredito il personale esperto fornirà un servizio informativo e di accompagnamento nella presentazione della domanda a Invitalia.