Seguici su
Cerca

#2 Incontro - Ph.D Days 2018/19 IV Ed.

Giovedì 29 novembre alle ore 15.30 si terrà il #2 incontro del ciclo di seminari “Ph.D Days 2018/19 IV Edizione”, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Per partecipare è necessario prenotarsi. PRENOTATI

Il seminario dal titolo “Diffondere la ricerca scientifica con i social media” è a cura del Prof. Davide Bennato, associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Negli ultimi tempi è venuto a crearsi un rapporto sempre più stretto fra il processo di ricerca scientifica e l’utilizzo delle piattaforme dei media digitali (Facebook, Twitter e così via dicendo) che intervengono in diverse fasi, dalla raccolta dati al coordinamento con i membri del gruppo di ricerca, fino ad arrivare alla diffusione dei risultati.
Lo scopo del seminario è quello di introdurre alle opportunità rese possibile dai social media per dare la massima diffusione alla ricerca e al suo dibattito interno ed esterno alla comunità scientifica di appartenenza.
Verranno illustrate le principali caratteristiche di comunicazione delle piattaforme di social media sia generaliste che specificamente pensate per la comunità scientifica. Ampio spazio sarà dato alle strategie di comunicazione online pensate per entrare in contatto con i giornalisti e con la stampa in genere.

Il ciclo di seminari Ph.D.Days, giunto quest’anno alla IV edizione, è nato per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti efficaci per gestire la propria attività di ricerca, sia durante il percorso formativo dottorale sia nella futura carriera universitaria o eventualmente nel mondo extra-accademico, nelle cosiddette professioni di ricerca. 

Si affronteranno infatti tematiche “trasversali” che riguardano, per citarne alcune:

  • la redazione di articoli scientifici, 
  • la stesura di progetti di ricerca e le modalità di partecipazione a bandi competitivi per l’ottenimento di risorse finanziarie,
  • la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca, attuata anche attraverso canali non tradizionali quali ad esempio i social media, 
  • il personal branding.