#4 Incontro - Ph.D Days 2018/19 IV Ed.

Scarica il pdf dell'intervento “Mental Health” del Prof. Santo Di Nuovo

Martedì 22 gennaio 2019 alle ore 16.00 si tiene il #4 incontro del ciclo di seminari “Ph.D Days 2018 IV Edizione”, presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini.

Per partecipare è necessario prenotarsi. PRENOTATI 

L’incontro prende il via con la presentazione del progetto EURODOC  (the European Council of Doctoral Candidates and Junior Researchers) a cura della Dott.ssa Giulia Malaguarnera, Ph.D. L’obiettivo della sessione è quello di sensibilizzare sul tema "mental health" e discutere delle politiche italiane ed europee rivolte a migliorare le condizioni lavorative e diffondere le "buone pratiche" per prevenire situazioni spiacevoli nell'ambiente lavorativo della ricerca. La salute psicologica dei dottorandi e dei dottori di ricerca è una delle priorità di Eurodoc.

Segue l’intervento “Mental Health” del Prof. Santo Di Nuovo del Dipartimento di Scienze della Formazione e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia. Il prof. Di Nuovo affronterà diverse tematiche:

  • Definizione della identità del personal branding del ricercatore, e dei propri punti di forza: conoscenze, competenze, carattere, stile peculiare di comunicazione efficace
  • La self efficacy nei diversi contesti della ricerca
  • La gestione dello stress nella carriera accademica e i rischi di burnout 
  • La resilienza e la mindfulness del ricercatore

Il ciclo di seminari Ph.D.Days, giunto quest’anno alla IV edizione, è nato per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti efficaci per gestire la propria attività di ricerca, sia durante il percorso formativo dottorale sia nella futura carriera universitaria o eventualmente nel mondo extra-accademico, nelle cosiddette professioni di ricerca. 

Si affronteranno infatti tematiche “trasversali” che riguardano, per citarne alcune:

  • la redazione di articoli scientifici, 
  • la stesura di progetti di ricerca e le modalità di partecipazione a bandi competitivi per l’ottenimento di risorse finanziarie,
  • la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca, attuata anche attraverso canali non tradizionali quali ad esempio i social media, 
  • il personal branding.