Agrorà innovation, nell'ambito di Social Farming 2.0

Ha preso il via nei giorni scorsi “Agrorà Innovation”, la call for ideas rivolta a chi è meno avvantaggiato nell’accesso al mercato del lavoro - giovani, donne, disoccupati, immigrati, fra i 18 e i 40anni - per individuare idee e progetti innovativi nell’ambito della filiera agrumicola: dall’innovazione di prodotto, di processo e di commercializzazione, al riutilizzo degli scarti di lavorazione.

L’obiettivo di “Agrorà Innovation” è quello di migliorare il settore individuando nuove opportunità e valorizzando il territorio. L’iniziativa, inoltre, vuole favorire un'idea di impresa "sociale" che viene dal basso e impiega tecnici e professionisti non solo del settore, ma anche soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro. L’iniziativa è realizzata nell'ambito di Social Farming 2.0 da Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation e con il supporto operativo di Confcooperative Sicilia, COF&P (Centro Orientamento, Formazione & Placement) dell’Università di Catania e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo, in quanto sottoscrittori e/o partner del Patto di Sviluppo del Distretto. 

Ascolta l’intervista alla Presidente del distretto agrumi di Sicilia Federica Argentati, realizzata da Radio Zammù. 

Per la call sono stati definiti cinque ambiti, sulla base di esigenze della filiera agrumicola emerse da un’indagine:

  • Produzione e coltivazione;
  • Conservazione con metodologie sostenibili;
  • Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti della filiera (fresco e/o trasformato);
  • Valorizzazione del territorio agrumetato (turismo rurale, etc..);
  • Reimpiego scarti di produzione. 

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro sabato 31 marzo. Una giuria tecnica valuterà i progetti pervenuti e selezionerà le migliori proposte per ciascun ambito. 
I selezionati saranno poi invitati a presentare più in dettaglio i loro progetti giovedì 31 maggio in occasione dell’“Agrorà Innovation Day”, una giornata di incontri con tecnici e potenziali investitori del comparto (aziende della filiera agrumicola associate a Distretto Agrumi di Sicilia e Confcooperative Sicilia).

Al termine della giornata, una giuria tecnica selezionerà il progetto vincitore che sarà accompagnato alla definizione dell’idea e alla redazione del business plan, messo in contatto con potenziali investitori e supportato per l’accesso a opportunità di finanziamento. 
Le modalità e il form di partecipazione sono disponibili sul sito: 
http://agrora.distrettoagrumidisicilia.it/agrora-innovation-ideas/

Per maggiori informazioni
Ufficio stampa Distretto Agrumi di Sicilia: 
Gianluca Reale I gianlucareale67@gmail.com I +39 335.1090375

Ufficio stampa ARCES: 
Giuseppe Rallo I g.rallo@arces.it I +39 (0)91 346629

Ufficio stampa The Coca-Cola Foundation: 
SEC Spa
Silvia Rocchi, tel 333 3013039, rocchi@secrp.com
Lara Visigalli, tel 335 8348516, visigalli@secrp.com