Avviso 22/2018 - Tirocini Extracurriculari finanziati dalla Regione Siciliana

La Regione Siciliana ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18/05/2018 l’Avviso 22/2018, con il quale vengono erogati gli incentivi per la realizzazione di tirocini con durata di 6 mesi e con una indennità pari a € 500,00 mensili.

L’Università di Catania, attraverso il Centro Orientamento Formazione & Placement, è accreditata come come soggetto promotore per attivare i tirocini extra curriculari.

LE AZIENDE

Le aziende che scelgono il nostro Ateneo come soggetto promotore devono compilare la form di iscrizione.

Questi incentivi hanno la finalità di agevolare l’attivazione di percorsi di tirocinio volti a sostenere esperienze formative e professionali in grado di rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti ai tirocini e di ampliare le loro opportunità d’inserimento lavorativo.

Si tratta di una grande opportunità per le imprese siciliane o che operano in Sicilia, anche con sede fuori dalla Regione, che hanno la possibilità di conoscere ed avviare nuovo personale attraverso lo strumento del tirocinio, sostenendo solamente l'onere della copertura assicurativa INAIL e della poliza RC verso terzi.

Ai soggetti ospitanti che a conclusione del tirocinio assumeranno i tirocinanti verrà riconosciuto un bonus occupazionale fino ad un massimo di 14.000,00 euro nel biennio.

Per scaricare il bando e conoscere tutti i requisiti vai sul sito della Regione

I BENEFICIARI

Sul sito del Dipartimento Lavoro è stata pubblicata la graduatoria definitiva di coloro che potranno beneficiare del tirocinio formativo di 6 mesi. Clicca qui per scaricare la graduatoria.

La graduatoria è stata stilata tra i soggetti idonei che hanno presentato domanda di partecipazione all’avviso entro l’11 giugno 2018 (in questa fase non è possibile presentare la domanda di partecipazione al tirocinio).

Chi è risultato ammesso, verrà contattato dal centro per l’impiego per tutti gli adempimenti necessari e in quel momento sarà possibile indicare l’Università degli Studi di Catania come soggetto promotore del tirocinio.