Hackademicamente - Mondi migranti

Il 3 giugno 2019 alle ore 15.00 nei locali del “Coro di Notte” del Monastero dei Benedettini si svolgerà il primo incontro della 2^ edizione del progetto Hackademicamente, che vede coinvolti il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche), il COF&P (Centro Orientamento Formazione e Placement) e il C-Lab Catania in una collaborazione con il Web Marketing Festival (WMF)

Il WMF, arrivato alla sua settima edizione, è l’evento formativo di riferimento sull’innovazione Digitale e Sociale, che pone grande attenzione a quelle che sono le nuove frontiere professionali e le aree di interesse/sviluppo del settore.
Il progetto Hackademicamente è un ciclo di seminari a cui possono partecipare gli studenti di ogni ordine e grado dell’Università di Catania per prendere dimestichezza con uno dei temi del Festival.
Quest’anno il tema selezionato è “Mondi Migranti” e l’obiettivo è quello di fornire agli studenti partecipanti tutte le conoscenze necessarie per essere in grado di creare una campagna di comunicazione e promozione sul tema immigrazione/integrazione, che dovrà essere declinata su più canali e potrà generare diversi output.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro domenica 3 giugno ore 12.00 al link http://bit.ly/2JMdRJC
Numero max partecipanti 40 studenti

Gli incontri, di 4 ore ciascuno, saranno curati da diversi docenti, Davide Bennato, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sebastiano Battiato, Dipartimento di Matematica e Informatica, Marco Galvagno, Dipartimento di Economia e Impresa, Marco Platania, Dipartimento di Scienze della Formazione, che faranno anche parte del comitato scientifico.

Gli studenti, organizzati in team interdisciplinari, saranno chiamati a confrontarsi su questi temi da diversi punti di vista e si cimenteranno nella proposta di soluzioni innovative.

Il team (composto da massimo 10 studenti) che avrà proposto il progetto più interessante sarà selezionato dal comitato scientifico e potrà partecipare agli incontri di marketing e comunicazione digitali direttamente a Rimini durante il Web Marketing Festival.

Il Web Marketing Festival è il più importante evento italiano sull’innovazione digitale e sociale, in programma dal 20 al 22 Giugno a Rimini, e nella passata edizione, ha registrato oltre 18.000 presenze in tre giorni, più di 60 eventi, 400 tra espositori e partner e 400 speaker e ospiti da tutto il mondo. Quest’anno, attraverso la formazione e la realizzazione di eventi di arte, cultura, musica, show e intrattenimento, business e networking, da spazio a temi afferenti l’innovazione in senso ampio: Intelligenza Artificiale, Robotica, 5G, Open e Social Innovation, Digital Transformation, Pubblicità, Cambiamenti Climatici, Cyberbullismo, Social Media, Blockchain e molti altri.
Nell’ambito del WMF si svolgerà il “Digital Job Placemet”, servizio di placement/job matching per le professioni digitali, che mira ad avvicinare domanda e offerta, favorendo l’occupazione giovanile.

Questo è il secondo anno consecutivo in cui l’Università di Catania è partner del WMF attraverso il progetto Hackademicamente. Lo scorso anno il team di studenti del nostro Ateneo si è classificato al primo posto dell’hackathon relativo alle fake news, competizione che ha visto confrontarsi gruppi provenienti da tutta l’Italia!