Open Day Fisica e Astronomia

Martedì 11 febbraio, a partire dalle 8:30, si svolgerà l’open day dedicato alla presentazione dell’offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei corsi di studio del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” presso la Cittadella Universitaria - Via S. Sofia, 64 Catania.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento, Prof.ssa Maria Grazia Grimaldi che presenterà anche le ricerche in Fisica.

Seguiranno le presentazioni dell’offerta formativa:

• Prof. G. Russo - Presentazione del Corso di Laurea in Fisica
  • Prof.ssa F. Zuccarello - Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Fisica
  •  J. Immè – “OrientAzione alla Fisica. Il PLS ti aiuta" e lancio contest "Lo specchio di Alice"

Inoltre dalle 9.30 alle 10.45 si svolgeranno la testimonianza dal mondo del lavoro di Simona Scollo geo-fisica alle falde dell’Etna e le miniconferenze:

• "ALICE: un viaggio all’origine dell’Universo” Paola La Rocca
  • "Nanotecnologia: la Rivoluzione Tecnologica del XXI secolo" Francesco Ruffino

Alle 11.00 appuntamento alla hall d’ingresso per le visite guidate ai laboratori di ricerca del DFA e agli enti di ricerca. Ogni gruppo avrà la possibilità di visitare 4 laboratori di ricerca.

L’intero programma si ripeterà nel pomeriggio a partire dalle 14.00.

In parallelo la mattina il gruppo di studenti prenotati sarà accolto presso INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania con il seguente programma:

• Prof. G. Angilella - Saluti del vicedirettore del Dipartimento di Fisica e Astronomia e presentazione delle ricerche in Fisica a Catania
  • Prof.ssa F. Zuccarello - Presentazione dei Corsi di Studio in Fisica
  • Elena Bruno “Le nanotecnologie del futuro”
  • I. Pagano – Saluti del Direttore dell’Osservatorio Astrofisico e presentazione delle ricerche presso INAF-OACT
  • G. Cutispoto – Introduzione alla osservazione del Sole
  • Visita guidata dell’Osservatorio e osservazione al telescopio

COME PARTECIPARE

Le scuole dovranno collegarsi alla piattaforma dedicata e procedere alla registrazione e alla prenotazione dei propri studenti.

I diplomati che intendono partecipare individualmente dovranno inviare una e-mail all'indirizzo cofori@unict.it (specificando nome, cognome e open day al quale si intende partecipare) e aspettare la conferma della prenotazione.

Scarica il Calendario degli Open Days 2020