Open Day Lingue e Letterature Straniere

Sospensione temporanea delle attività di orientamento in ingresso

Mercoledì 11 marzo 2020 dalle 09.00 alle 14.00 si svolgerà a Ragusa Ibla il Salone delle Lingue e delle Culture, l’Open Day della Struttura Didattica Speciale (SDS) di Lingue e Letterature Straniere. Scarica il programma della giornata.

Prenotazioni attraverso la PIATTAFORMA dedicata.

Durante la giornata di orientamento, che si rivolge principalmente agli alunni delle ultime classi, verranno presentati i corsi di studio e saranno allestiti gli stand - animati da docenti e studenti - per illustrare le attività della Struttura. Il fine è quello di consentire agli studenti un approccio concreto e diretto con il mondo universitario, incontrando non soltanto i docenti, ma anche gli studenti che frequentano i corsi.

La Struttura Didattica Speciale (SDS) di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa, che fa parte del Dipartimento di Scienze Umanistiche, ha un corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e interculturale (L12) e un corso di laurea magistrale in Lingue per l’intercultura, la formazione e il turismo (LM39).

La Struttura, ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, ha maturato, nel tempo, specifiche competenze nella ricerca e nella didattica delle lingue e delle civiltà europee ed extraeuropee; oltre alle principali lingue occidentali (inglese, francese, tedesco e spagnolo), vi si insegnano anche l’arabo, il giapponese, il cinese e la lingua italiana dei segni (LIS).

Le due sedi, l’ex Convento di Santa Teresa e l’ex Distretto Militare, dispongono di laboratori linguistici multimediali all’avanguardia e di spazi in cui si svolgono numerose iniziative scientifico-culturali di respiro nazionale e internazionale. La Struttura propone inoltre un percorso di tirocini che si svolgono presso istituzioni e imprese che operano nei settori di interesse, come, ad esempio: imprese turistiche, imprese impegnate nell’organizzazione di eventi, ONLUS impegnate nella mediazione culturale o nell’accoglienza, istituti scolastici, enti locali.

A questo link puoi scaricare il PPT con la presentazione della struttura http://www.sdslingue.unict.it/orientamento