Percorsi di orientamento alla creazione di impresa

Martedì 17 aprile si terrà il Workshop dal titolo “Percorsi di orientamento alla creazione di impresa”, presso l’aula del coro di notte dell’Ex Monastero dei Benedettini.

I'iniziativa è dedicata a tutti gli studenti e laureati dell'Ateneo interessati o incuriositi dal mondo delle Start up.

Interverrà Marco Galvagno, docente dell’Università di Catania, per presentare la nuova edizione del Contamination Lab Catania. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca finanzierà, infatti, con risorse per circa 5 milioni di euro, ben 17 progetti, tra cui quello presentato dal nostro Ateneo.
I C-Lab sono spazi di contaminazione tra studenti e dottorandi di discipline diverse, che puntano alla promozione di nuovi modelli di apprendimento e allo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale. I percorsi di apprendimento extracurricolari (di durata semestrale o annuale) offerti dai C-Lab saranno sviluppati con modelli didattici innovativi e sperimentali.

E ancora, interverranno Giuseppe Coppola, Antonella Falsaperla e Salvo Tucci, di Youth Hub, un'organizzazione no-profit di giovani appassionati d'innovazione chi si incontrano per condividere e sviluppare le proprie idee.
Oltre a presentare l’associazione realizzeranno, l’esercizio esperenziale “Marshmallow Challenge. Come si costruisce un team”.

Infine prenderanno la parola Matteo Ambrosio e Mariagrazia Cavallaro, di Easy Social Job S.r.l., che presenteranno il worknet Easy Social Job dopo aver spiegato “Come si fa ad avviare una start up”.
Un worknet è uno spazio digitale che offre, all’interno di un’unica piattaforma, la possibilità di cercare e contattare le persone giuste, utili alla crescita di un’idea di business. All’interno di Easy Social Job si incontrano giovani professionisti, laureandi, aziende, università, fondi di investimento e venture capital con l’obiettivo di avviare collaborazioni per la creazione di nuove idee in rete in modo efficace. Scarica la presentazione in PDF.

Per partecipare è necessario prenotarsi all’evento entro il 16 Aprile 2018 al seguente link: http://bit.ly/creazione_impresa