Sedicesima edizione del premio L’oreal-UNESCO per giovani ricercatrici

L’Oréal Italia annuncia l’avvio della sedicesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Si confermano sei le borse di studio assegnate, ognuna del valore di € 20.000. Dal 2002 a oggi 76 meritevoli ricercatrici hanno potuto proseguire i propri studi in Italia grazie al premio L’Oréal-UNESCO.

La commissione giudicatrice, un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani, è guidata dalla Prof.ssa Lucia Votano, che a partire dallo scorso anno riveste con entusiasmo il ruolo precedentemente ricoperto del Prof. Umberto Veronesi, ed è composta da:

• Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)
  • Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino)
  • Mauro Ceruti (Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l'Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) a Milano
  • Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)
  • Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)
  • Marcella Motta (Professore emerito di Fisiologia dell’Università degli Studi di Milano e Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere)

La sedicesima edizione vede inoltre l’ingresso di un nuovo membro in commissione giudicatrice:

Salvatore Magazù (Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina)

A partire dal 16 ottobre le candidature potranno essere inviate attraverso il sito http://forwomeninscience.com Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 gennaio 2018, data a partire dal quale il sistema verrà chiuso. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a giugno 2018.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it.