XI UniStem Day - Europe United by Science

Torna UniStem Day per l’undicesima edizione! Il 15 Marzo 2019, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali torna negli Atenei e Centri di Ricerca d’Europa. Quest’anno tra i Paesi partecipanti: Austria, Francia, Germania, Italia, Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Ungheria!

L’Università degli Studi di Catania ospita Unistem Day 2018 presso l'Aula magna del Polo Bioscientifico Di3A e la Torre biologica, entrambi ubicati in via Santa Sofia.

UniStem day è un evento di promozione dello studio ed educazione alla cultura scientifica rivolto agli studenti delle scuole superiori tra i 16 e i 19 anni. Sono circa 20.000 gli studenti che, in Italia, vengono coinvolti complessivamente in un giorno solo, sparsi nelle 50 università italiane che nello stesso giorno accolgono gli studenti della regione.

Nato nel 2008 a Milano da un’idea della Prof.ssa Elena Cattaneo, l’evento si è negli anni ampliato fino ad estendersi in Europa per promuovere unitariamente una visione più matura e consapevole dell’importanza dello studio e della conoscenza per sé stessi e per gli altri, insieme nel contesto di un’Europa unita dalla scienza.

Protagonisti della manifestazione saranno circa gli studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. L’evento vuole quindi essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento.

La giornata a Catania inizierà presso l’aula magna del Polo Bioscentifico Di3A con il collegamento audio internazionale tra l'Ateneo catanese, con Bianca M. Lombardo e Daniele Condorelli, e un gruppo di atenei e istituti di ricerca, seguito dall’intervento in streaming della Senatrice Liliana Segre.

Quest’anno ad aprire gli interventi per l'Ateneo catanese ci saranno Mario Cuccia e Antonella Agodi : “Vaccini e vaccinazioni: tra ricerca, norme e responsabilità”. A seguire Giampiero Leanza “Il cervello plastico: dogmi, canarini e riserva neurale”

Non mancheranno le testimonianze di studenti appassionati di scienza come Alessandra Consoli, ex studentessa del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Catania, iscritta in Medicina e Chirurgia, allieva della Scuola Superiore di Catania; Giulio Pistorio, ex studente del Liceo Scientifico “E. Boggio Lera” di Catania, iscritto in Scienze Biologiche, allievo della Scuola Superiore di Catania; Irene De Guidi, studentessa del Dottorato di ricerca in Biotechnologie et Microbiologie, Institut National d’Études Supérieures Agronomique de Montpellier; Giacomo Gravina, studente del Dottorato di ricerca in Medical Sciences Department of Physiology, Institute of Neuroscience and Physiology, Sahlgrenska Academy, University of Gothenburg, Sweden.

Nel pomeriggio, come consueto, si svolgeranno alla torre biologica le numerose le attività di laboratorio proposte dall’Ateneo:

• La fecondazione del riccio di mare - Giuseppina Messina, Francesco Tiralongo
  • Le staminali embrionali degli invertebrati - Maria Violetta Brundo, Elena Maria Scalisi
  • Allestimento di preparati per l’osservazione di elementi figurati del sangue - Renata Viscuso, Veronica Mazzei, Danilo Vitale
  • Verso la scoperta dei microrganismi: osservazione microscopica, coltivazione ed identificazione - Floriana Campanile, Maria Santagati, Dafne Bongiorno
  • Isolamento e differenziamento delle cellule staminali mesenchimali - Fulvia Sinatra, Samuele Laudàni
  • Laboratorio di bioinformatica - Alfredo Ferro, Alfredo Pulvirenti, Salvatore Alaimo
  • Livelli attentivi e attività cardiaca - Vincenzo Perciavalle, Marinella Coco, Simona Massimino
  • Anatomage table: dissezione virtuale del corpo umano - Giuseppe Musumeci, Marta Anna Szychlinska
  • Dalle cellule al benessere dell'uomo: modelli di sperimentazione in vitro - Venera Cardile, Adriana C.E. Graziano, Eleonora Carol, Rosanna Avola
  • Seminario a cura di Debora Lo Furno - “Caratteristiche fisiologiche delle cellule staminali”

UniStem Day è proprio questo: un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca.

Scarica il Programma - XI UniStem Catania
Scarica il modulo di adesione

UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it, su Facebook, Twitter e Instagram.

Qui sotto la galleria fotografica della 10° edizione di Unistem Day

Prof.ssa Stefania Stefani