Seguici su
Cerca

5 tirocini presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario - Banca d’Italia

Obiettivi e contenuti
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie; analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei Collegi; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

Numero di tirocini e sede di svolgimento
I 5 tirocini si svolgeranno presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour n. 131/A. 

Durata e periodo di avvio
L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata orientativamente a partire dal mese di aprile 2020.

Modalità di svolgimento
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero medio non inferiore alle sei ore. 

Agevolazioni
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.
L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso - da attività lavorativa o assimilata - eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

Requisiti 
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti: 

  1. possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Catania con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature. 
Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
Le candidature dovranno pervenire, entro e non oltre il 7 febbraio 2020, presso il Centro Orientamento Formazione & Placement in Via San Nullo n. 5/I - 95123 Catania, per posta o consegna a mano tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 escluso il sabato. Non farà fede il timbro postale.
La busta contenente i documenti di seguito elencati dovrà essere indirizzata a “Università di Catania – Centro Orientamento e Formazione & Placement” e dovrà contenere la dicitura “Avviso banca d’Italia sede di Palermo – ABF”.
Documenti per la candidatura:
  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La Banca d'Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.

Scarica e leggi il bando per i dettagli.