Avviso tirocinio Banca d’Italia - Sede Palermo

La sede di Palermo della Banca d’Italia è interessata ad ospitare un tirocinio formativo e di orientamento presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale.

Le candidature devono pervenire per posta o brevi manu (tutti i giorni dalle 09.30 alle 13.00 escluso il sabato) al C.O.F.&P entro il 31 marzo 2018, ai seguenti recapiti:
Via Antonino di Sangiuliano, 197 IV° piano 95131 Catania
Non farà fede il timbro postale.

Le candidature devono contenere:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti: 

  1. possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. età non superiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
  3. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato -  nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche; la valutazione di ammissione alla selezione sarà condotta dall’Ateneo di appartenenza del candidato.

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dal tirocinante nel percorso di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica.

Il progetto riguarderà temi di economia regionale e si sostanzierà in un’attività di raccolta e organizzazione delle informazioni nonché costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati costruita, su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc
 
Il tirocinio sarà avviato orientativamente nel corso del prossimo mese di settembre e avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogato per un massimo di tre mesi.

Scarica il PDF dell’Avviso per leggere i dettagli e visionare il modello di domanda