Bando 5 tirocini - Direzione Urbanistica, Comune di Catania

La Direzione Urbanistica, Gestione del Territorio e del Decoro Urbano del Comune di Catania, ospiterà 5 tirocinanti nell’ambito dei progetti inerenti alle discipline tecniche dell’Urbanistica e Tecnica Urbanistica.

Il tirocinio avrà la durata di 6 mesi e sarà avviato entro il mese di DICEMBRE 2018.

Per accedere alle selezioni è necessario partecipare all’avviso allegato.
Scarica avviso
Scarica modello di istanza

Modalità di svolgimento
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì e comporteranno un impegno medio di 18 ore settimanali (part-time).

Termini per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando, dovranno presentare la loro candidatura all’ufficio placement di Ateneo sito in via Antonino di Sangiuliano, 197 - IV piano 95131 Catania, entro e non oltre il 16 NOVEMBRE 2018 alle ore 13:00, per posta o consegna a mano (tutti i giorni dalle 09.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì). Non farà fede il timbro postale.

Le candidature dovranno pervenire VIA MAIL O IN BUSTA che dovrà riportare:

• la dicitura “Avviso Direzione Urbanistica Comune di Catania, per n° 5 tirocini”;
  • il mittente (nome e cognome del candidato/a);
  • il destinatario (Centro Orientamento e Formazione - Ufficio Placement di Ateneo in via Antonino di Sangiuliano, 197 IV° piano 95131 Catania.)

La BUSTA O LA MAIL dovrà contenere:

• la domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. modulo allegato alla presente);
  • il curriculum vitae contenente anche l’indirizzo presso il quale il candidato desidera ricevere le comunicazioni relative alla selezione;
  • la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Selezione
La procedura selettiva sarà condotta dall’Università di Catania attraverso una o più commissioni esaminatrici, composte da un componente dell’Università di Catania, afferente alle discipline tecniche ICAR 20 E 21, dal Direttore della Direzione Urbanistica o suo delegato e da un componente designato dall’ANCE Catania (sponsor delle borse di studio).

La convocazione per il colloquio valutativo, perverrà ai candidati attraverso e-mail prima della data stabilita dalla commissione.
La graduatoria per ogni progetto sarà stilata sulla base del punteggio complessivo pari a 100 punti, ottenuto attraverso il contemporaneo esame comparativo dei titoli posseduti, colloquio valutativo e prova pratica.

1^ valutazione – titoli posseduti(40 punti)
Verranno attributi punteggi a:
- voto di laurea
- competenze informatiche certificate
- competenze linguistiche certificate (non vi sarà alcun esame in lingua straniera)

2^ valutazione – colloquio valutativo e prova pratica (60 punti)
Il colloquio sarà diretto a valutare il possesso da parte dei candidati delle necessarie competenze nelle tematiche oggetto dei tirocini formativi, coerenza dei percorsi di studio e degli argomenti della tesi con le esperienze maturate. Inoltre, proprio per la casualità della scelta delle domande dallo stesso candidato, verrà valutata la capacità del problem-solving.
La prova pratica sarà diretta a valutare il possesso da parte dei candidati di possibili competenze informatiche nelle tematiche oggetto dei tirocini formativi.

Leggi l'avviso per tutti i dettagli