Seguici su
Cerca

#1 Incontro - Ph.D Days 2024 VII Ed.

Venerdì 5 aprile alle ore 16.00 si terrà il #1 incontro del ciclo di seminari “Ph.D Days 2024 VII Edizione” nella sede del Palazzo Centrale dell’Università, Aula Magna, P.zza Università, 2- Catania.
Per partecipare è necessario prenotarsi. PRENOTATI

La giornata avrà inizio con i saluti istituzionali del Rettore, Francesco Priolo, del Delegato ai dottorati di ricerca e ai master, Claudio Bucolo, della dirigente dell’Area Terza Missione, Rosanna Branciforte e del dirigente dell’Area della Ricerca, Giuseppe Caruso.

Seguiranno gli interventi del Prof. Sebastiano Battiato, Delegato del Rettore alla Pianificazione strategica e ai Sistemi informativi -Coordinamento Scientifico, Università di Catania, dal titolo “AI e Ricerca Scientifica” e dell’ing. Francesco Rundo, Ph.D (QMT – R&D Power & Discretes Technologies - Artificial Intelligence Team, STMicroelectronics S.p.A) dal titolo “From Deep Learning to Generative AI: New Trends in Artificial Intelligence for Industrial and Automotive applications”.

Abstract intervento “AI e Ricerca Scientifica”: In questo breve talk verrà illustrato brevemente come l'intelligenza artificiale possa essere di supporto alla ricerca di base e applicata, migliorandone ad esempio l'efficienza e l'accuratezza della raccolta, analisi e interpretazione dei dati scientifici, nonché utilizzata per scoprire nuove relazioni e pattern all'interno di grandi dataset. Ci si soffermerà anche sulle sfide e sulle relative opportunità connesse, tra cui la necessità di garantire la trasparenza, l'etica e la sicurezza dei dati, nonché di garantire che le tecnologie AI siano accessibili e comprensibili a tutti. Si porrà poi enfasi sui modelli di linguaggio avanzati (i cosiddetti LLM - Large Language Mdoels), che possono già essere utilizzati per generare automaticamente testi di alta qualità su una vasta gamma di argomenti, in modo efficiente ma con una ovvia necessità, non sempre garantita al momento, di accuratezza e coerenza evitando il rischio di plagio e non solo.

Abstract intervento “From Deep Learning to Generative AI: New Trends in Artificial Intelligence for Industrial and Automotive applications”: Negli ultimi anni l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) ha significativamente migliorato le aspettative di vita delle persone oltre ad aver dato un notevole contribuito allo sviluppo tecnologico in svariati settori, dalla medicina, alla biologia sino ad arrivare alle applicazioni industriali ed automotive. Dal Machine Learning al Deep Learning sino ad arrivare alle moderne teorie di IA generativa, l'innovazione tecnologica ha ricevuto un forte impulso dalle tecnologie software e hardware, basate su IA. Nel presente seminario verranno illustrati i risultati, le performance e le applicazioni dell'IA nel settore industriale ed automotive, realizzate all'interno delle attività di Ricerca e Sviluppo svolte nel sito di STMicroelectronics di Catania. Dalle applicazioni di Computer Vision in ambito automotive, al modeling dei dispositivi, alla manutenzione predittiva e sino ad arrivare alle applicazioni dell'IA generativa, saranno evidenziati i notevoli benefici che l'IA ha generato in questi settori, confermando l'impatto significativo in termini di innovazione industriale e ricerca applicata.