Partecipazione Career Service al JOPS24

Il JOPS24, tenutosi il 7 Marzo 2024 al Centro San Gaetano a Padova, ha rappresentato un evento significativo nell'ambito dell'incontro tra università e imprese, con un focus particolare sui nuovi strumenti digitali al servizio degli uffici placement italiani. Il Career Service UNICT è stato rappresentato dalle dottoresse Cascone, Minardi, Iuculano e Ferrauto.

La giornata è iniziata con i saluti istituzionali, seguiti da una sessione formativa incentrata sull'Intelligenza Artificiale e ChatGPT, tenuta dal Dottor Jacopo Perfetti, noto per il suo lavoro nell'ambito dell'IA e per la co-fondazione di Oblique.AI e PromptDesign.it. La sua expertise ha fornito preziosi insight sull'applicazione dell'IA nel contesto dell'orientamento professionale e del placement.

Successivamente, sono state presentate alcune best practices relative all'uso dei nuovi ecosistemi digitali per il futuro professionale, esempi di mentoring di carriera e di inclusione, oltre a progetti di collaborazione tra università e imprese per facilitare il passaggio dal mondo accademico a quello lavorativo.

I lavori di gruppo hanno rappresentato un momento centrale dell'evento, consentendo una discussione approfondita su temi quali l'accompagnamento al lavoro dei PhD e dei post-doc, l'efficacia degli uffici placement, i nuovi approcci al lavoro della Generazione Z, le strategie di attraction e retention per candidati junior, e l'importanza della sinergia tra i servizi di career service e le associazioni alumni.

Particolare attenzione è stata data anche all'importanza delle competenze del futuro, all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la formazione sulle soft skills, alla promozione della collaborazione con stakeholders interni ed esterni, e alle strategie per inclusione e diversità.

La giornata si è conclusa con una sessione di networking, permettendo a partecipanti e aziende di interagire in incontri one-to-one, e con la condivisione dei risultati dei tavoli di lavoro, offrendo un panorama ricco di spunti e idee per migliorare l'efficacia dei servizi di placement e career service.

In sintesi, il JOPS24 ha offerto una panoramica completa sulle tendenze attuali e future nell'ambito del placement universitario, sottolineando l'importanza dell'innovazione digitale e dell'intelligenza artificiale come strumenti chiave per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e per supportare gli studenti nel loro percorso professionale.