Samsung Innovation Camp

Cos’è Innovation Camp

Innovation Camp è un progetto promosso da Samsung, in partnership con Randstad e in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e una rete di Atenei su tutto il territorio italiano, con lo scopo di accompagnare studenti e laureati in un viaggio attraverso l’innovazione, per trasformare il futuro in presente e aprire nuovi scenari professionali.

Samsung, leader nel mondo dell’innovazione, investe da sempre nella formazione dei giovani talenti. Il progetto nasce nel 2017 con l’intento di formare giovani professionisti sulle competenze digitali per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Nelle scorse edizioni hanno preso parte al progetto più di 30.000 studenti e neolaureati provenienti da 21 atenei pubblici dislocati su tutto il territorio nazionale e più di 60 aziende con sede nelle aree geografiche delle università coinvolte.

Focus di quest’anno, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale attraverso l’innovazione digitale, con l’obiettivo di sostenere il settore della Cultura e del Turismo, duramente colpiti in questo momento storico complesso

Come funziona Innovation Camp

Innovation Camp è un vero e proprio corso di formazione che si integra con i percorsi universitari già avviati e che consentirà agli universitari partecipanti di sviluppare nuove competenze digitali ma anche manageriali e di marketing, particolarmente richieste dal mondo del lavoro attuale.

Innovation Camp si compone di due fasi:

·         Fase 1 - 30 ore di formazione gratuita tramite un corso online su una piattaforma dedicata, per fornire agli studenti le conoscenze essenziali per affrontare le sfide dell'innovazione digitale con contenuti che spaziano dal rapporto fra business e tecnologia. Alla fine di ogni modulo educativo sono previsti dei test intermedi e un test finale su tutti i contenuti del corso. Tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Catania possono iscriversi e frequentare il corso!

·         Fase 2 - I 25 studenti che avranno ottenuto il punteggio più alto dopo aver completato tutti i test del corso online, prenderanno parte alla seconda fase del programma che si comporrà di:

o   Lezioni frontali: una giornata e mezza di lezioni frontali che coinvolgeranno Samsung e i suoi Partner con insegnamenti finalizzati ad acquisire tutte le competenze necessarie alla realizzazione di un progetto ad alto carattere innovativo

o   Progetto: 2 settimane di lavoro per progettare e sviluppare, insieme al proprio team, una soluzione che utilizzi il digitale per valorizzare il territorio e il patrimonio culturale che lo caratterizza sulla base di una traccia fornita dalla Comune di Catania, partner dell'iniziativa

o   Evento di networking: evento finale per presentare il lavoro di tutti i team davanti a una commissione giudicatrice che eleggerà il gruppo vincitore per l'Università degli Studi di Catania.

o   Hackathon: evento di 24 ore, dedicato al gruppo migliore di ciascuna Università partecipante ad Innovation Camp, per migliorare il concept del proprio progetto, lavorando a stretto contatto con un team di esperti selezionati per eleggere il gruppo vincitore a livello nazionale

Grazie a Innovation Camp potrai acquisire strumenti utili ad avvicinarti al mondo del lavoro e ad aumentare la competitività del tuo profilo professionale.

Come partecipare

Il corso online sarà disponibile da venerdì 1 ottobre fino a domenica 31 ottobre. Potrai registrarti da subito a questo link . Se non riesci ad aprire il link digita questo indirizzo nel browser: https://www.innovationcamp.it/iscriviti. Per un corretto funzionamento della piattaforma registrati con la tua mail universitaria.

Se vuoi saperne di più visita il sito https://www.innovationcamp.it o scrivi a info@innovationcamp.it