#8 Incontro - Ph.D Days 2018 IV Ed.

Scarica i PDF degli interventi:

Martedì 14 maggio 2019 alle ore 16.00 si tiene il #8 incontro del ciclo di seminari “Ph.D Days 2018 IV Edizione” dal titolo “I programmi dell’Unione europea per la ricerca e la mobilità internazionale dei ricercatori e le prospettive della nuova programmazione 2021-2027”.

Per partecipare è necessario prenotarsi. PRENOTATI

L’incontro, presso l’aula magna della Torre Biologica - Biometec, prende il via con il seminario “I programmi dell’Unione europea per la ricerca e la mobilità internazionale dei ricercatori” a cura della dott. ssa Teresa Caltabiano.
La prima parte del Seminario mira a fornire ai partecipanti una conoscenza dei principali programmi europei nel settore della ricerca e delle opportunità offerte dall’Unione europea ai giovani ricercatori.
Speciale attenzione verrà riservata alle iniziative europee per lo sviluppo della carriera scientifica e la mobilità internazionale dei giovani ricercatori e alle Azioni Marie Sklodowska-Curie.
Principali contenuti del seminario: 

  • I programmi dell’Unione europea per la ricerca
  • Le iniziative dell’UE per la mobilità internazionale dei ricercatori 
  • Le Azioni Marie Sklodowska-Curie 

A seguire “Le prospettive della nuova programmazione 2021-2027” a cura del dott. Francesco Cappello.
L’accordo approvato da Consiglio e Parlamento europeo lo scorso 17 Aprile 2019 in sessione plenaria, definisce un testo legislativo «consolidato» del prossimo programma di ricerca e innovazione UE 2021-27 denominato Horizon Europe.
L'intervento comprenderà: 

  • gli obiettivi generali e specifici; 
  • la struttura e l’articolazione in pilastri; 
  • le denominazioni dei cluster:
  • le aree per missioni,
  • la struttura, gli obiettivi e i contenuti dello European Innovation Council

Bio Relatori
La dott.ssa Teresa Caltabiano è Coordinatore dell’Ufficio Ricerca Internazionale dell’Università di Catania e Componente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE). 
E’ esperta in programmi e politiche dell’Unione europea per la ricerca e, dal 2006, è valutatore presso la Commissione europea. 
E’, inoltre, Componente del Nucleo di Valutazione dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.
Ha precedentemente lavorato a Bruxelles al Parlamento europeo e al Comitato delle Regioni nel settore della politica regionale.
Si è laureata nella Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale, di questo Ateneo. Ha, inoltre, conseguito il Master al Collegio d’Europa di Bruges (B) sul diritto e le politiche europee e quello al Politecnico di Milano sulla ricerca e il trasferimento tecnologico. 

Dott. Francesco Cappello. Economista d’impresa esperto in progettazione europea, innovazione, management, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione, creazione e sviluppo di imprese. Dopo la Laurea in “Economia e Politica Industriale” all’Università di Bologna ha lavorato con centri di ricerche (Nomisma), Agenzie per lo sviluppo del territorio (Aster, Ervet) e consorzi universitari per la ricerca ed il trasferimento tecnologico (Consorzio Catania Ricerche). Sin dagli anni 90 ha gestito numerosi progetti nell’ambito dei programmi quadro della Commissione europea Attualmente lavora presso il Consorzio Arca Incubatore in qualità di Enterprise Europe Network Adviser e SMEs Instrument Key Account Manager dei programmi UE Cosme and Horizon 2020. 

Il ciclo di seminari Ph.D.Days, giunto quest’anno alla IV edizione, è nato per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti efficaci per gestire la propria attività di ricerca, sia durante il percorso formativo dottorale sia nella futura carriera universitaria o eventualmente nel mondo extra-accademico, nelle cosiddette professioni di ricerca. 

Si affrontano infatti tematiche “trasversali” che riguardano, per citarne alcune:

la redazione di articoli scientifici, 
la stesura di progetti di ricerca e le modalità di partecipazione a bandi competitivi per l’ottenimento di risorse finanziarie,
la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca, attuata anche attraverso canali non tradizionali quali ad esempio i social media,  il personal branding.