Ph.D. days 2018/19 - IV Ed.

Il ciclo di seminari Ph.D.Days, giunto quest’anno alla IV edizione, è nato per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti efficaci per gestire la propria attività di ricerca, sia durante il percorso formativo dottorale sia nella futura carriera universitaria o eventualmente nel mondo extra-accademico, nelle cosiddette professioni di ricerca. 

Si affronteranno infatti tematiche “trasversali” che riguardano, per citarne alcune:

  • la redazione di articoli scientifici, 
  • la stesura di progetti di ricerca e le modalità di partecipazione a bandi competitivi per l’ottenimento di risorse finanziarie,
  • la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca, attuata anche attraverso canali non tradizionali quali ad esempio i social media, 
  • il personal branding.

Nel corso degli incontri si approfondiranno metodologie e strumenti utili a "misurare" l'impatto di una pubblicazione scientifica, attraverso indicatori di tipo quantitativo (numero di pubblicazioni e rilevanza della ricerca) o qualitativo (giudizio dei pari o peer review), anche alla luce delle esperienze recenti attuate nel panorama nazionale (ASN, VQR, ecc.) e non solo. A tal fine risulta fondamentale comprendere come si articoli un sistema di valutazione, come siano organizzati database e indicatori che sintetizzano informazioni bibliometriche sui prodotti della ricerca, i processi “peer review” ed anche alcuni strumenti antiplagio.

Verrà dato anche spazio a tematiche legate alla proprietà intellettuale e alla brevettabilità dei risultati della ricerca. Saranno poi implementati dei veri e propri laboratori dedicati agli strumenti di produttività per la redazione di articoli scientifici e alla consultazione di banche dati citazionali.

Particolare attenzione sarà dedicata infine alle tematiche legate all'inserimento nel mondo del lavoro sia mediante percorsi di tirocinio e/o di apprendistato di alta formazione sia attraverso la costituzione di startup.

A conclusione del ciclo di seminari sarà realizzato un evento aperto alle aziende e alle realtà produttive del territorio con l'obiettivo di favorire l’incontro tra queste ultime, dottorandi e dottori di ricerca e di far conoscere la qualità del lavoro che contraddistingue i progetti di ricerca del nostro Ateneo. In questo modo l'Ateneo intende proporre alle imprese un modello di “placement” che rafforzi i legami fra mondo accademico e mondo del lavoro.