Questionario di Interessi Professionali

Il QIP (Questionario di Interessi Professionali) è uno strumento di orientamento che aiuta gli studenti a riflettere sui propri interessi professionali. Conoscere le proprie preferenze è fondamentale per scegliere professioni o percorsi formativi stimolanti e interessanti.
Rispondendo con attenzione sarà possibile ottenere un profilo di interessi che aiuterà lo studente ad orientarsi nelle scelte future, universitarie o professionali.

Modalità di registrazione al servizio on-line
Il servizio ha lo scopo di consentire agli Istituti scolastici di II grado la compilazione on-line del “Questionario di Interessi Professionali ” (Q.I.P.). A tal fine, a ciascun istituto scolastico verrà assegnata la chiave di accesso (username e password) ad una area riservata.
L’Istituto può richiedere l’accesso al servizio on-line compilando l'apposito modulo e inviadolo via e-mail a: cofori@unict.it

Scarica il modulo di richiesta delle credenziali

Modalità di accesso
Lo studente potrà accedere al servizio durante l’orario scolastico, esclusivamente da postazioni informatiche dell’istituto di appartenenza.
Il Questionario dovrà essere compilato dallo studente a seguito di una spiegazione curata dal docente, precedentemente istruito all’uso dello strumento, che lo supporterà sia in fase di compilazione sia in quella di restituzione del profilo di interessi.
Il questionario sarà nominativo, conterrà pertanto i dati anagrafici dello studente, della classe e dell’istituto di appartenenza e non sarà consentita alcuna modifica una volta completata la fase di imputazione.
Successivamente saranno avviate una serie di attività extracurriculari a carattere formativo e informativo che daranno agli studenti la possibilità di fare corrispondere al meglio le aree di interessi, emerse dai profili, con i reali percorsi formativi previsti all’interno dell’Ateneo catanese.

Contatti Orientamento

Prenota un colloquio di orientamento su Skype

Counseling Orientativo
Tel. +39 095 7307 038 / 040