Calendario incontri ed. 2018/19

Il progetto MAT-ITA, che giunge quest’anno alla quarta edizione, nasce nell’a.a. 2015/16, con l’obiettivo di potenziare le competenze matematiche e linguistiche degli studenti delle scuole medie superiori necessarie per affrontare lo studio universitario.

Attraverso la condivisione degli obiettivi tra Scuola e Università e l’aggiornamento degli insegnanti di Matematica e Italiano degli Istituti di istruzione secondaria superiore, MAT-ITA si propone di facilitare l’ingresso degli studenti all’Università.

Le attività del progetto prevedono:

  1. Formazione/aggiornamento degli insegnanti di matematica e italiano;
  2. Programmazione congiunta delle attività da rivolgere agli studenti;
  3. Realizzazione delle attività programmate in collaborazione con i docenti curriculari.
  4. Somministrazione agli studenti del 4° anno del test Mat-ita
    N.B. (Gli studenti che superano il test Mat-Ita, previsto nel mese di maggio 2019, e che si immatricolano ai corsi di studio a numero non programmato dell’Ateneo di Catania non sono tenuti a sostenere le prove di verifica delle conoscenze di base).

Quest’anno i lavori prendono il via il 9 ottobre 2018 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche con la “Lectio Magistralis”, in seduta plenaria, del prof. Francesco Sabatini, Emerito di Linguistica Italiana dell'Università degli Studi Roma Tre, Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca (rivolta sia ai docenti di Matematica sia a quelli di Italiano)

Gli appuntamenti proseguiranno con sedute parallele dedicate alla discussione delle criticità nell’insegnamento/apprendimento della Matematica e dell’Italiano e alla programmazione congiunta e realizzazione delle attività didattiche rivolte agli studenti, mirate al potenziamento delle competenze logico-matematiche e linguistico- testuali.

Per aderire al progetto MAT-ITA è necessario inviare l’adesione agli indirizzi e-mail: cs.cof@unict.it e g.agosta@unict.it.

Le attività del progetto sono accreditare all’interno dalla piattaforma S.O.F.I.A. (Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti).